Giuseppe Conte attacca: "Ho toccato con mano i risultati del malgoverno del centrodestra"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giuseppe Conte attacca: “Ho toccato con mano i risultati del malgoverno del centrodestra”

primo piano di Giuseppe Conte

Giuseppe Conte si sfoga su X: “Soriano Calabro, da fiore all’occhiello a scatola vuota”. Denuncia il malgoverno del centrodestra.

In un post pubblicato su X, Giuseppe Conte ha espresso con fermezza il proprio giudizio sulla situazione della sanità calabrese, raccontando la sua recente visita in regione. “A dieci giorni di distanza sono tornato in Calabria. Ad accogliermi ho trovato tanto entusiasmo ma anche l’esasperazione di tanti cittadini alle prese prima di tutto con una sanità di serie B.”

il politico Giuseppe Conte
Giuseppe Conte – newsmondo.it

Calabria, tra entusiasmo popolare e rabbia per la sanità

L’ex presidente del Consiglio ha puntato il dito contro lo stato di abbandono dell’ospedale di Soriano Calabro, un tempo simbolo di eccellenza sanitaria. “Ho toccato con mano i risultati del malgoverno del centrodestra: l’ospedale di Soriano Calabro, una volta fiore all’occhiello della sanità locale, ridotto a una scatola vuota. Dove prima c’erano sale operatorie e un centro ustioni di eccellenza adesso c’è qualche ambulatorio con servizi sanitari ridotti ai minimi termini.”

Conte ha quindi ribadito l’intenzione del Movimento 5 Stelle di ripartire proprio da queste criticità, insieme a Pasquale Tridico. “Con Pasquale Tridico stiamo partendo proprio da qui: investimenti in sanità e welfare, per far ripartire questa terra e non lasciare sola questa comunità.”

Fondi PNRR non spesi e richiesta di mobilitazione

Una delle denunce più gravi riguarda la gestione dei fondi del PNRR, destinati a rilanciare il sistema sanitario calabrese. “Fa rabbia vedere che dei fondi della missione ‘Salute’ del PNRR destinati a questa regione – parte di quei 209 miliardi che abbiamo strappato con determinazione in Europa – sia stato speso a malapena il 10%.”

Conte ha parlato anche di clientelismo e sprechi: “La Calabria non può più essere la mangiatoia al servizio di un sistema clientelare che l’ha illusa e prosciugata negli anni.” Il leader del Movimento ha poi rilanciato il bisogno di cambiamento, invitando i cittadini a mobilitarsi: “Bisogna dare una svolta. Ed è quello che ci hanno chiesto i cittadini, anche oggi, per le strade di Mileto e Vibo Valentia. Continueremo ad essere dalla loro parte, ma abbiamo bisogno del loro aiuto: ogni voto conta ed è fondamentale per restituire dignità alla Calabria.”

Infine, ha concluso con un appuntamento: “Ci vediamo domani a Reggio Calabria!”, che sarebbe in pratica oggi.

Leggi anche
Zapad 2025, Putin in divisa: Zelensky chiede a Trump chiarezza su sanzioni e sicurezza

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2025 9:35

Zapad 2025, Putin in divisa: Zelensky chiede a Trump chiarezza su sanzioni e sicurezza

nl pixel